Come Rimettersi in Salute

Sia che si tratti di recuperare da un infortunio, di togliersi dei dolori o mantenere il proprio stato di salute, più di vent’anni di esperienza, mi fanno dire che non si può prescindere dall’esercizio fisico per raggiungere l’obbiettivo.

Duranre l’anno sono a disposizione per le seguenti lezioni individuali.

 

 

Ginnastica Posturale

Ginnastica Posturale

Attraverso una sequenza di esercizi scelta sulle necessità individuali della persona, potrete migliorare i dolori dovuti a:

  • Sedentarietà
  • Uso costante del computer
  • Ore al volante di un mezo di trasporto
  • Attività sportiva intensa.
  • Protrusioni lombari.
  • Cervico-brachialgie.
  • Scoliosi.
Ginnastica Dolce

Ginnastica Dolce

Ideale per chi ha bisogno di un’attenzione in più per RISPETTARE LE PROPRIE FRAGILITA’ dovute a:

  • Interventi chirurgici
  • Infortuni
  • Osteoporosi
  • Protesi d’anca
  • Protesi di ginocchio
Ginnastica Pavimento Pelvico

Ginnastica Pavimento Pelvico

Da sforzo o da urgenza, l’incontinenza urinaria coinvolge una donna su due, anche ben prima della menopausa.

Può essere alleviata, e in molti casi risolta, migliorando la propria postura, per la relazione diretta che c’è tra colonna lombare, addominali e capacità di tenuta del pavimento pelvico

Per risolvere il classico momento OPS!

Un percorso semplice ed efficace, per raggiungere la capacità di gestirsi nei moenti critici provocati da uno starnuto, un colpo di tosse, uno sforzo.

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE.

Molto utile è attivarsi prima che i problemi insorgano, ma in ogni caso questa ginnastica è adatta a chiunque abbia vissuto col proprio corpo:

  • Interventi chirurgici agli organi contenuti nell’addome (laparoscopie o tradizionali)
  • Gravidanza
  • Traumi sportivi (muscolari e/o tendinei)
  • Infortuni che hanno convolto il bacino
  • Posture scorrette

 

Stretching

Stretching

Ogni volta che il nostro corpo si irrigidisce soffre e lavora male.

Non è più in grado di gestire correttamente i carcihi delle nostre posture quotidiane e di conseguenza le nostre articolazioni e i nostri muscoli vengono sottoposti a sforzi eccessivi.

La rigidità muscolare è alla pase della maggior parte dei nostri dolori.

Propongo esercizi di allungamento (stretching) sempre con la massima attenzione alle caratteristiche individuali della persona.

MINIMO SFORZO, MASSIMA RESA

Questa è la regola fondamentale, perchè lo stretching sia efficace e non produca danni ai tessuti e alle strutture articolari.

MAI LAVORARE DI QUANTITA’ MA DI QUALITA’

Corsi in Gruppo

 

Durante l’anno organizzo corsi a pratici a tema presso vari centri a Milano e in altre città.

In questi incontri le lezioni sono organizzate integrando le mie esperienze e le conoscenze degli studi di Scienze Motorie, Osteopatia e Medicina Tradizionale cinese.

Sono corsi che offrono l’occasione, a chi partecipa, di dedicare del tempo a se stessi, con la serenità di trovarsi in un luogo sicuro, dove vengono rispettate le fragilità e le necessità peculiari di ciascuno.

Ogni incontro permette di sviluppare:

  • Consapevolezza del proprio corpo
  • Armonizzazione mente-corpo
  • Migliorarmento della propria postura
  • Riduzione e scomparsa dei dolori muscolari e articolari

sabato 16 novembre 2019

dalle 15:30 alle 17:00

Momenti…OPS!

 

Un colpo di tosse e…OPS!

Oppure sei a pochi passi dal bagno, ma non riesci più a trattenerti.
Da sforzo o da urgenza che sia, l’incontinenza urinaria coinvolge una donna su due e anche ben prima della menopausa.

Può essere alleviata, e in molti casi risolta, migliorando la propria postura.

Come?

C’è una relazione diretta tra colonna lombare e capacità contenitiva del nostro pavimento pelvico.

Il problema è determinato da lla storia vissuta dal nostro corpo, come ad esempio: gravidanze, interventi chirurgici, posture scorrette. traumi sportivi.

Una LEZIONE PRATICA

durante la quale vi condurrò in un percorso semplice ed efficace, col quale noterete fin da subito un’enorme e significativa differenza nella vostra capacità di gestire i momenti critici.

 

Info - Costi - Prenotazioni

Luogo del Corso

Il Libero Sentiero

Via Tolentino, 5 Milano

citofono: 44

www.liberosentiero.it

Mezzi Pubblici

MM Lilla: fermata Gerusalemme

Autobus: 54 – 41

Tram: 1 -12 -14 – 19

Abbigliamento

Indossare abbigliamento comodo tipo tuta e calzettoni caldi (no scarpe).

Sono a disposizione gli spogliatoi del centro per cambiarsi.

 Materiale da portare

Un asciugamno che useremo per alcuni esercizi.

Costi

€ 25 a perona

Prenotazione

Massimo 15 posti, quindi è necessario prenotare ai seguenti riferimenti:

Cellulare: 349.46.93.922

E-mail:     scillamenegazzi.it

Rieducazione del Pavimento Pelvico

Un percorso integrato rivolto alle donne, per conoscere le buone abitudini in grado di proteggere il nostro pavimento pelvico.

Un occasione per capire come limitare i disturbi in corso e prevenirli per il futuro.

Ostetricia, chinesiologia e medicina tradizionale cinese messe a disposizione con l’obbiettivo comune di portare salute alla persona.

La lentezza rigenerante

Questo laboratorio sarà un’occasione per ricavare del tempo dedicato a rigenerare corpo e mente attraverso la lentezza del gesto e del pensiero che si rivolgerà all’interno.
Il ritmo sarà quello del nostro respiro, mettendo da parte le aspettative di una società che chiede di essere costantemente prestativi ai massimi livelli anche quando non serve.

Il cammino

Essere consapevoli della sequenza giusta degli appoggi dei nostri piedi, salva ginocchia e schiena dal peso della giornata.

Il corso vi porterà a migliorare il vostro modo di camminare, alleviando e risolvendo fin da subito dolori muscolari e articolari di gambe e colonna vertebrale.

 

La posizione da seduti

Ore al computer o passate a guidare sottopongono la nostra schiena a carichi eccessivi, conseguenza di dolori posturali che in alcuni casi costringono anche a stare a casa.

Inoltre la concentrazione che dobbiamo dedicare all’attività che si sta svolgendo distoglie l’attenzione dal nostro corpo e si assumono posture scorrette senza rendersene conto.

Prenderemo consapevolezza delle posizioni che si assumono, impareremo come correggerle e come adattare l’ambiente circostante con semplici strategie di ergonomia al computer e in auto.